VADO A SCRIVERE AL MARE

Metto un po' di sale alla tua comunicazione!

articolo call to action su wild seo

Le Call To Action sono gli “inviti all’azione” che rivolgiamo agli utenti che visitano le nostre pagine web o leggono i nostri post su social media. Ecco poche semplici regole da seguire per capire quali usare e come renderle efficaci.

La settimana scorsa ho ricevuto la rivista Wild SEO dove ho trovato un approfondito articolo di Francesca Galasso che in poche righe ha sintetizzato  le linee guida fondamentali sulle Call To Action.

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CALL TO ACTION: cosa sono e quando usarle

Quando affianco i clienti nella revisione dei loro contenuti da pubblicare online noto che in molti casi il testo si conclude senza un invito all’azione.  Ovvero manca una frase in cui si invita il cliente ad approfondire un articolo, scaricare un contenuto o contattare l’azienda per un servizio specifico.

Non sfruttare le CTA si traduce nella perdita di collegamento con il lettore, che avrebbe potuto tramutarsi in acquisizione di contatto oppure un acquisto.

“La Call to Action è un espediente narrativo che è inerente al Copywriting, ovvero al lavoro di scrittura persuasiva, che coinvolge tutti i processi del ciclo di vendita online” sintetizza Francesca.

Una volta individuato il  media che ci interessa, sarà necessario coinvolgere i giusti professionisti che siano capaci di creare una sinergia tra contenuto e CTA ideale per convertire.

Per un sito web sarà necessario coinvolgere Web Designer, SEO specialist e Copywriter. Questi lavoreranno in sinergia alla creazione di Landing Pages, form contatti e altri espedienti per strutturare il  funnel verso la conversione.

Nei social media diventa fondamentale coinvolgere l’utente a commentare e condividere il contenuto, approfondire il post visitando il sito web o l’e-commerce o iscriversi alla newsletter.

CALL TO ACTION: la ricetta perfetta

Pochi punti da tenere a mente per scegliere  l’invito all’azione ideale:

  • una sola CTA
  • sintetica
  • chiara e persuasiva
  • di beneficio per l’utente
  • esteticamente accattivante

…ed ora spazio alla creatività! Ecco alcune CTA vincenti che potrai trovare in giro per il web

CALL TO ACTION

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