VADO A SCRIVERE AL MARE

Metto un po' di sale alla tua comunicazione!

Grottole piccola

Grottole, un piccolo borgo a 30 chilometri da Matera, 300 abitanti e 600 case vuote. The Italian Sabbatical, sfida lanciata dalla no profit Wonder Grottole per far rivivere il villaggio, conquista Airbnb e diventa virale. La ricetta? 4 volontari pronti a lasciare tutto per vivere un periodo sabbatico di 3 mesi tra le colline di Grottole, immergersi nella cultura locale e, in qualità di co-host farla vivere a tutti i visitatori.

Grottole experience: come coniugare antico e moderno

Grottole dista solo pochi minuti da Matera, nominata Capitale Europea della Cultura 2019. Un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato, ma carico di quelle antiche tradizioni che chi l’ha eletta come nuova casa o chi non vuole abbandonarla è deciso a condividere con tutti viaggiatori che a partire da quest’anno visiteranno la Basilicata.

The Italian Sabbatical è un progetto brillante che permetterà a 4 volontari di staccare per 3 mesi dalla routine quotidiana e di vivere un’esperienza immersiva vivendo a contatto con gli abitanti e imparando da loro le abitudini del luogo, i piatti tipici e i prodotti locali. Diventeranno co-host di Airbnb e accoglieranno i turisti, coivolgendoli in una o tutte le 5 esperienze ‘grottolesi’:

  • Sveglia all’alba con un cappuccino e lezione di lingua italiana
  • Sporcati le mani nell’orto con Andrea
  • Lezione di cucina e pranzo con Rosa
  • Esplora i dintorni in Apecar
  • Aperitivo con gli abitanti del borgo
borgo italiano bicicletta

Come nasce The Italian Sabbatical e come partecipare

Dietro a The Italian Sabbatical c’è un giovane architetto di Biella, Andrea Paoletti (fondatore con Mariella Stella di Casa Netural). Da circa 10 anni abita Matera e affiancato da Stefano Mirti e John Thackara, ha lanciato Wonder Grottole. Attraverso una campagna di crowdfunding su Indiegogo e alla partecipazione al Community Tourism Program di Airbnb Italia, hanno trovato i fondi necessari per la ristrutturazione di alcune case abbandonate e la promozione del progetto.

C’è tempo fino al 15 Febbraio per candidarsi sul sito di The Italian Sabbatical. I requisiti sono:

  • Essere maggiorenni
  • Essere disponibili a trasferirsi a Grottole per 3 mesi, da giugno ad agosto 2019
  • Avere una buona conoscenza dell’inglese
  • Volere fortemente contribuire alla rivitalizzazione di Grottole

E tu, sei pronto a prenderti un periodo sabbatico, abbracciare il ritmo della natura e imparare ad accogliere?

Video promozionale realizzato da Airbnb partner di The Italian Sabbatical

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *